Pompe per olio di soia

Pompe per olio di soia e problemi di funzionamento:

Per una recente applicazione, un nostro cliente era alla ricerca di una pompa che risolvesse i problemi riscontrati nelle procedenti esperienze con le tradizionali pompe a ingranaggi usate in azienda.

Operante nel settore dei mangimi, in questa società si fa largo uso di pompe a ingranaggi per il trasferimento di fluidi densi di varia natura. Le pompe a ingranaggi sono certamente efficienti e durevoli, ma spesso incontrano qualche limite invalicabile.

Nel caso specifico il nostro cliente deve aspirare olio di soia grezzo, il prodotto è un fluido viscoso composto anche da una notevole quota residuale di materiale solido, nel momento del ciclo di trasferimento, si trova termicamente condizionato ad una temperatura relativamente elevata. L’operazione di pompaggio consiste nella aspirazione soprabattente del fluido contenuto in vasche interrate.

Pompe per olio di soia ed esperienze deludenti:

La pompa a ingranaggi nella disponibilità dell’azienda ha dato da subito evidenti problemi di inadeguatezza. La scarsa capacità di adescamento e la presenza di elevata residuale solida ha messo fuori servizio in breve tempo la pompa. L’introduzione in ciclo di una pompa pneumatica ad aria compressa a migliorato solo in parte la situazione. Tuttavia, la presenza rilevante di sospensione solida eterogenea, limitava il funzionamento ottimale della pompa per olio di soia compromettendo il funzionamento delle valvole a causa del frequente intasamento dovuto alla interposizione dei solidi in transito tra le valvole e le sedi. A causa di questo fenomeno si generavano frequenti e fastidiosi interventi di pulizia per ripristinare il funzionamento della pompa a membrana pneumatica.

Il problema è stato definitivamente risolto introducendo nel ciclo una pompa Hose Carrier HCP 25 che con le sue caratteristiche specifiche è particolarmente adatta a questa funzione.

Quali sono le caratteristiche che fanno della HCP 25 una delle migliori pompe per olio di soia?:pompe per olio di soia hcp 25

  • La pompa è autoadescante e produce un vuoto così elevato, che rende possibile l’aspirazione del fluido caldo (ovviamente nei limiti che le leggi della fisica pongono alla condizione).
  • La pompa non ha alcun problema di occlusione o intasamento, perché non sono presenti componenti interferenti come valvole, sedi o tenute meccaniche, consentendo un funzionamento lineare, senza interruzioni.
  • La pompa non subisce danni per l’occasionale funzionamento a vuoto o intermittenza.
  • Le operazioni di pulizia a fine ciclo di produzione sono facili e veloci perché non è richiesto lo smontaggio di alcun componente, la pompa si svuota da sola completamente con un semplice risciacquo, senza che possa crearsi il rischio di ristagni potenzialmente dannosi se trascurati.

Dal 2018 la pompa per olio di soia Hose Carrier HCP 25 aspira e trasferisce il prodotto grezzo necessario al ciclo produttivo della azienda, senza che vi sia stato alcun bisogno di manutenzione significativa, garantendo un servizio affidabile e soprattutto molto economico.

Maggiori informazioni sulla pompa : Hose Carrier HCP 25

 

Facebook
LinkedIn