Opzioni speciali

Le motopompe e le elettropompe possono essere dotate di accessori ed opzioni particolari

Talvolta le motopompe o le elettropompe peristaltiche Hose Carrier devono assolvere a compiti particolari che prevedono la captazione di fluidi e liquidi pericolosi in situazioni differenti da quelle standard. Opzioni e accessori specifici, rendono queste operazione eseguibili più facilmente.

Lancia di aspirazione inclinata con asta e valvola a sfera di azionamento.

La più diffusa tra le opzioni, la lancia è composta da un’asta in acciaio inossidabile con sezione finale appuntita e inclinata che ha lo scopo di facilitare l’aspirazione dei liquidi inserendola all’interno di vasche o contenitori. Può essere anche utilizzata per smuovere masse sedimentate e rompere agglomerati solidi per renderne possibile l’aspirazione. La lancia è dotata di una valvola a sfera in materiale sintetico compatibile con gran parte dei reflui e liquidi industriali più comuni.

Terminale di aspirazione piatto.

Semplifica le operazioni di drenaggio quando il livello di fluido da drenare è di pochi centimetri. La conformazione ampia ma sottile, consente anche di potere aspirare in prossimità di spigoli e pareti. Evita che possano essere aspirati corpi solidi di proporzione maggiore alla sua apertura pur garantendo la massima sezione di flusso necessario alle operazioni di drenaggio. Realizzato in lamiera di acciaio inox, resiste in modo adeguato alla corrosione e alla abrasione. Può essere anche usato per aspirazione di sostanze galleggianti e surnatanti sulla superficie della massa fluida.

Skimmer immerso.

Skimmer è un dispositivo di captazione delle sostanze e delle sospensioni che generalmente si posizionano sulla superficie della masse fluide. Collegato alla tubazione di aspirazione della pompa e immerso nel fluido, il bacino di captazione dello Skimmer si posiziona ad una profondità di pochi millimetri da pelo libero del liquido, favorendo la tracimazione al suo interno delle sostanze galleggianti per permetterne l’evacuazione senza interessare la gran parte della massa fluida. La possibilità di poter regolare il livello di immersione del tracimatore consente allo Skimmer di adattarsi perfettamente alla necessità di impiego. Sostenuto dai suoi tre globi galleggianti, Skimmer può essere spostato facilmente nei punti di maggior necessità. Schiume, alghe, agglomerati galleggianti,particolato, sostanze oleose, carburanti, surnatanti e contaminanti vari possono essere facilmente eliminati senza fatica e rapidamente.

Fusto per aspirazione indiretta di fluidi e liquidi pericolosi.

La pompa Hose Carrier non ha problemi in caso di funzionamento a vuoto, questa caratteristica, oltre fornire un vantaggio indubitabile, apre alla pompa la possibilità di utilizzi particolari, impossibili per tutte le altre pompe. L’ aspirazione indiretta è quella operazione mediante la quale si sviluppa il vuoto in un contenitore e si fa in modo che il vuoto prodotto generi l’effetto pompante e il riempimento. Questa operazione si rende necessaria quando per motivi differenti, non è possibile fare transitare il fluido da aspirare direttamente nella pompa stessa. In genere si ricorre alla aspirazione indiretta per operare con fluidi dei quali sia ha la certezza di incompatibilità con la pompa o altre parti di impianto, a volte quando vi è il dubbio che possa esserci una possibile aggressione chimica molto forte. Può capitare che i fluidi da pompare siano pericolosi. In questi casi, il fusto per aspirazione indiretta svolge il suo ruolo. La modalità d’uso è semplice, si connette la pompa al fusto per aspirazione indiretta, si connette quest’ultimo al punto di aspirazione del fluido da prelevare. La prima fase consiste nel mettere sotto vuoto il fusto, operazione che impegna per pochi minuti la pompa Hose Carrier (secondo la grandezza). La seconda fase consiste nel sezionare la linea di aspirazione della pompa, e aprire la linea di aspirazione del fusto, in questo modo i fluidi pericolosi vengono accumulati all’interno del fusto che è predisposto per essere chiuso ermeticamente e trasportato con sicurezza. Il fusto per aspirazione indiretta ha una capacità di circa 160 litri ed è dotato di gabbia di protezione e trasporto. E’ realizzato in acciaio inossidabile Aisi 304/316, altri materiali o rivestimenti sono eventualmente proponibili.