Pompe per inchiostro da stampa

Pompare inchiostro UV da stampa, trasferimento e dosaggio

Pompa peristaltica per inchiostro da stampa, pompe peristalticheIn questa azienda si stampano etichette industriali a 4 colori più altri speciali. L’etichetta enologica di pregio rappresenta il cavallo di battaglia dell’azienda, viene prodotta in molte varietà ed in tiratura complessivamente molto elevata. Per la produzione delle etichette vengono impiegati sistemi di stampa moderni e capaci di adattarsi rapidamente alle differenti necessità di stampa. A questo scopo vengono utilizzati grandi quantità di inchiostro UV di vario tipo, a basso contenuto di solventi e con viscosità differenti.

Le prime esperienze di trasferimento e dosaggio degli inchiostri sono state fatte con le pompe pneumatiche a doppia membrana, certamente attratti dal costo apparentemente molto conveniente delle stesse. Nel giro di breve tempo ci si rese conto che il costo dell’aria compressa non considerato a priori era tutt’altro che ininfluente, il dosaggio preciso degli inchiostri rimaneva più un desiderio che una certezza, data la ben nota difficoltà nel regolare in modo stabile il funzionamento delle pompe pneumatiche . Altro inconveniente sensibile era che la pompa a membrana non essendo reversibile, rendeva le operazione di cambio colore e pulizia particolarmente complicate e con considerevole spreco di tempo e prezioso inchiostro.

Il passo successivo fu quello di liberarsi progressivamente delle unità pneumatiche ed affidarsi ad una pompa peristaltica per migliorare la gestione degli inchiostri. I vantaggi furono immediatamente evidenti, totale abbattimento dei costi energetici, rapidità e precisione nell’alimentazione e dosaggio dell’inchiostro. Imparagonabile semplificazione nelle operazioni di pulizia e cambio colore dato che con la reversibilità tipica della pompa peristaltica si è reso possibile svuotare rapidamente pompa e linea con la semplice contro rotazione, garantendo grande risparmio nella gestione dei vari inchiostri. Rimaneva tuttavia ancora un aspetto da migliorare, la durata del tubo peristaltico, non del tutto soddisfacente.

In occasione di un ammodernamento la pompa peristaltica esistente è stata sostituita con la più affidabile Hose Carrier HCP 20 completa di variatore meccanico, ma sopratutto dotata della speciale membrana tubolare rinforzata in fibra tessile sintetica. Lo speciale tubo peristaltico rinforzato può garantire finalmente la grande durata operativa, ultimo dei grandi vantaggi a completamente di quelli noti e bene sperimentati sul campo. La gestione degli inchiostri ha avuto un miglioramento così significativo che in breve tempo è seguito un ordine di una seconda macchina.

Maggiori informazioni sulla pompa : Hose Carrier HCP 20

Mi interessa ma senza impegno, tienimi informato