Partner per impieghi industriali.

Partner filtri e prefiltri

Il Partner per impiego industriale è un gruppo costituito da uno o più filtri o prefiltri per solidi e fanghi ed una pompa Hose Carrier. La sua funzione è quella di aspirare fluidi di varia natura operando sia una filtrazione fisica che il trasferimento della sostanza fluida. La pompa Hose Carrier è particolarmente adatta ad operare con un filtro in aspirazione perché produce un vuoto molto alto, superiore a qualsiasi altro tipo di pompa. Non essendoci pericoli in caso di funzionamento a vuoto o a secco, non si possono creare danni alla pompa in caso di occlusione o riempimento totale del filtro.

Queste particolarità consentono di avere un apparato estremamente efficace, molto resistente facile da usare. Le caratteristiche dei filtri o dei prefiltri sono definite in base alle necessità operative. E’ possibile utilizzare filtri con tele metalliche, sintetiche, a sacco o cartuccia.  I filtri abbinabili sono realizzati in materiali differenti, sintetici o metallici secondo la natura chimica dei fluidi da trattare. I gruppi vengono realizzati su skid, carrelli, basi palettizzate.

Le pompe Hose Carrier possono essere utilizzate anche mediante aspirazione indiretta per riempire filtri o recipienti senza che vi sia contatto tra il fluido pompato e la pompa. Tale peculiarità si rende particolarmente utile in caso di fluidi particolarmente pericolosi. Generando il vuoto all’interno del recipiente di contenimento (che deve essere a tenuta di vuoto), lo stesso si riempie, a livello raggiunto, un dispositivo visivo di controllo o un automatismo (sonda) fermano la pompa. Con questo sistema è possibile aspirare anche fluidi che non sono compatibili con la pompa, senza alcun danno. Questa operazione è pratica e possibile sono con la pompa Hose Carrier.

partner filtri e prefiltri per solidi e pompe hose carrier 2.5partner filtri e prefiltri per solidi e pompe hose carrier 1.0partner filtri e prefiltri per solidi e pompe hose carrier 2.0

Partner Squeezer prefiltri compattatori per solidi

Sono speciali filtri a compattazione pneumatica che permettono di ottenere masse filtrate e quasi totalmente disidratate da accumulare allo stato solido. Con i filtri a compattazione pneumatica Squeezer si ottiene un dispositivo che riassume le caratteristiche di un filtro a sacco e di una filtropressa. Il filtro a compattazione pneumatica ha lo scopo di permetter il passaggio di fluidi con solidi eterogenei con sospensioni di proporzioni definite per dimensione voluta, e trattenere e accumulare tutto il resto. Raggiunto il riempimento del filtro, il materiale filtrato viene compattato pneumaticamente per consentire la riduzione del volume e la disidratazione della massa filtrata. Aprendo il coperchio inferiore si otterrà lo scarico dell’agglomerato compattato.

Partner squeezer filtri e prefiltri compattatori per solidi aPartner squeezer filtri e prefiltri compattatori per solidi

 I filtri Squeezer sono particolarmente utili quando si deve filtrare un fluido con sospensioni che potrebbero creare seri danni alle unità pompanti come ad esempio trucioli taglienti di generose dimensioni, corpi solidi con conformazione acuminata. Squeezer può diversamente trattenere ed accumulare solidi di cui si intende ottenere il recupero in modo più rapido e funzionale.

Partner Bag filtri addensatori a sacco drenante

partner-bag filtri a sacco drenante per fanghi e solidiLe pompe Hose Carrier, essendo in grado di veicolare fluidi carichi con alta percentuale di solido, sono particolarmente adatte ad essere abbinate al filtro Partner Bag, la cui funzione è quella di addensare in modo rapido e sopratutto economico fanghi derivanti da reflui di processo industriale.
Il Partner Bag è un modulo filtrante che funziona in base al principio della gravità. Il fango viene direttamente convogliato dalla pompa Hose Carrier direttamente nella vasca del dispositivo e viene distribuito per caduta all’interno di speciali sacchi drenanti a perdere. Tali sacchi sono disponibili con gradi filtranti crescenti e consentono di ottenere una disidratazione fino al 90%. I sacchi filtranti agiscono in modo mono-direzionale, dall’interno verso l’esterno in modo da permettere l’uscita dell’acqua trattenendo il particolato solido in sospensione. Quando il sacco è pieno, viene rimosso e sostituito con uno nuovo e stoccato in area aperta per la disidratazione definitiva. Successivamente verrà trattato con il conferimento come rifiuto secco. L’acqua drenata attraverso i sacchi filtro, viene rimessa in circolo per il riutilizzo. Partner Bag è particolarmente indicato in abbinamento alle pompe Hose Carrier con portata fino a 30 metri cubi orari.
Del tutto privo di apparati elettromeccanici, rappresenta la soluzione più economica e di semplice gestione nel campo della filtrazione di fluidi industriali. Partner Bag effettua una filtrazione fisica ed è adatto al trattamento di fluidi che non richiedano un condizionamento di tipo chimico.
Partner Bag è un modulo composto da un telaio porta sacchi filtranti (2), una vasca di accumulo superiore ed una di recupero acque filtrate inferiore, un quadro elettrico è deputato al controllo del livello della vasca di accumulo superiore e/o della pompa Hose Carrier. Più moduli sono abbinabili per aumentare la capacità drenante.