Accessori

Le pompe possono essere completate con opzioni e accessori diversi allo scopo di migliorare le potenzialità o per facilitarne l’uso.

Quadri elettrici convenzionali e accessoriaccessori quadro elettrico per pompa peristaltica

Le pompe possono essere dotate di quadri elettrici di comando e protezione  del motore, collegabili ad allarmi o sonde di controllo. Mediante il quadro elettrico è possibile gestire il funzionamento della pompa e degli altri accessori a completamento come sonde di controllo, smorzatori elettronici, pressostati, sistemi vuoto opzionali. Il quadro elettrico è il più importante degli accessori.

Quadri elettronici accessori quadro inverter per pompa peristaltica pompe peristaltiche

Oltre a garantire protezione al motore elettrico, consentono di ottenere la portata variabile mediante la variazione di giri, consentono la gestione di parametri di funzionamento come il controllo coppia erogata da motore, la partenza e la fermata progressiva della pompa e permettono di inserire la pompa all’interno di sistemi di automazione e gestione avanzati come sistemi di trasferimento e dosaggio.

Sonda di controllo rottura per membrana tubolareaccessori sonda capac per pompa peristaltica

La funzione della sonda è quella di intercettare sversamenti di fluido all’interno del corpo pompa, al fine di evitare al minimo il contatto di prodotto potenzialmente aggressivi per le componenti meccaniche della pompa. Il funzionamento della sonda richiede la presenza del quadro elettrico o di un quadro inverter.

Rullo retrattileaccessori rullo retrattile per pompa peristaltica

La pompa Hose Carrier anche durante la fase di inattività, chiude il circuito idraulico come se vi fosse una valvola, ciò è dovuto al fatto che un rullo comprime sempre la membrana tubolare non consentendo il passaggio al fluido anche a pompa ferma. Questo a volte può essere di ostacolo per alcune attività come la sanificazione sul posto (CIP) come previsto in alcuni protocolli di utilizzo (alimentare, farmaceutico). Mediante il rullo retrattile è possibile ripiegare lateralmente il rullo in modo da consentire il flussaggio  previsto per le operazione di pulizia e disinfezione. Può essere molto utile avere il rullo retrattile quando per la pompa si prevedono cicli alterni di grande utilizzo e soste prolungate. Durante la sosta, il rullo ripiegabile non preme sulla membrana tubolare, incrementando notevolmente la durata operativa della membrana stessa. Il rullo retrattile è disponibile solo per alcune grandezze della famiglia di pompe.

Sistemi di vuoto per incremento delle prestazioni in aspirazioneaccessori pompa vuoto per pompa peristaltica pompe peristaltiche

Lo scopo dei sistemi per incremento del vuoto è quello di favorire l’aspirazione della pompa nel caso si operi con fluidi ad elevata viscosità. Una speciale pompa del vuoto crea all’interno del corpo pompa una condizione che favorisce la “memoria elastica” della membrana tubolare nella fase di aspirazione della pompa. Ne esistono essenzialmente di due tipi, uno elettromeccanico mediante pompa del vuoto, uno elettro-pneumatico mediante generatore di vuoto, uno completamente meccanico attualmente in fase di sviluppo.

Smorzatori di pulsazioneaccessori smorzatore pulsazione per pompa peristaltica

Lo scopo degli smorzatori è di rendere lineare per quanto possibile la portata pulsante delle pompe volumetriche come le Hose Carrier. Non sono un accessorio necessario alla pompa, lo sono per l’impianto in quanto è sopratutto in funzione delle necessità di impianto che devono essere dimensionati e progettati. Esistono diversi tipi di smorzatori, dalle semplici casse d’aria e quelli elettro-pneumatici. La definizione di tale accessorio viene sviluppata caso per caso.

Carrelliaccessori carrello dedicato per pompa peristaltica pompe peristaltiche

Le pompe possono essere dotate di carrelli di vario per uso in ambiente interno o esterno. Esistono versioni standard e su richiesta con accessori diversi. Le versioni standard per uso interno sono dotate di ruote piene in gomma, timone per traino lento in sito, piedini di appoggio, porta quadro elettrico. Le versioni per uso esterno possono essere completati con gabbie di protezione, maniglie ripiegabili, occhioni di sollevamento, ruote pneumatiche e accessori diversi.

Attacchi specialiaccessori attacchi speciali per pompe peristaltiche

Le pompe di serie sono dotate di attacchi a porta-gomma, pratici perché consentono l’applicazione immediata della tubazione di mandata e scarico, sono disponibili su richiesta attacchi diversi, flangiati, attacchi rapidi, tri-clamp, su misura.